Conciliazione tempi di vita e di lavoro

Conciliazione tempi di vita e di lavoro

Descrizione:
Nasce nel maggio 2012 grazie alla collaborazione con la Ditta Dallara Spa il Progetto Conciliazione Tempi di Vita e Lavoro per facilitare le famiglie e i figli dei dipendenti della stessa nell’organizzazione quotidiana della loro giornata.

Nello specifico si tratta di un percorso educativo progettato insieme alle famiglie per andare incontro, da un lato alle esigenze lavorative dei genitori e dall’altro offrire e dare qualità al tempo dei bambini.

Orari:
– Tempo Prolungato per la fascia d’età 6-12 anni (orario: 13,00-18,00):

tutti i giorni dal lunedì al venerdì, tranne il martedì, giorno di rientro scolastico.

Un educatore qualificato accompagna i bambini dall’uscita di scuola in un’aula apposita dove si pranza, si effettuano i compiti e si svolgono diversi laboratori creativi, sportivi e all’aperto.

– Tempo Prolungato per la fascia d’età 3-6 anni (orario: 16,00-18,00):

tutti i giorni dal lunedì al venerdì un educatore qualificato accompagna i bambini della Scuola dell’Infanzia in uno spazio per loro predisposto organizzando giochi, svolgendo attività di lettura animata e ludico-ricreative.

Durante il periodo estivo:
– Centro Estivo per la fascia d’età 3-12 anni: dalla chiusura delle attività scolastiche alla ripresa delle stesse, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18,30.

Educatori qualificati organizzano campi estivi divertenti e ricchi di attività.

Si svolgono uscite didattiche quasi giornalmente in cui i bambini e i ragazzi vengono accompagnati in piscina, in fattorie didattiche, musei, zoo e maneggi della zona.

– Centro estivo per la fascia d’età 3 mesi-3 anni: per tutto il mese di luglio e nelle prime due settimane di settembre il Nido “La Valle Incantata” consorziata di Fantasia, accoglie i bambini della fascia d’età inferiore ai 3 anni.

Luogo:
Via Marconi, 6 – 43040 Varano De’ Melegari (Pr).

Destinatari:
Bambini di età compresa tra i 3 mesi ai 12 anni.

Ente promotore:
Ditta Dallara Spa, Comune di Varano de’ Melegari, Istituto Comprensivo Valceno

Referente:
Dott.ssa Dellapina Caterina
Tel. 0525 53395 Cell. 331 3521581
E-mail: nidovarano@confantasia.org