Centro estivo – Grest

Kids playing basketball together with a ball up in sky, view from bottom

Centro estivo – Grest

Descrizione:
Il “Consorzio Fantasia” concepisce e promuove il “Centro Estivo” come esperienza educativa di crescita per i bambini.

Si integrano qui attività e momenti di gioco, apprendimento e socialità.

Il programma proposto nasce da iniziative già svolte ed è per questo frutto dell’analisi e dell’utilizzo di metodologie e strumenti di lavoro ideati ed organizzati per facilitare e stimolare le potenzialità ed il coinvolgimento dei bambini.

I “Centri Estivi” non si propongono soltanto come servizi offerti alle famiglie per i loro figli, ma diventano anche un momento di gioco, arricchimento di esperienze e di interessi, un modo anche per creare nuove amicizie.

L’intero svolgimento dell’iniziativa viene attentamente e costantemente sorvegliato da operatori qualificati, coinvolgenti ed attenti alle necessità dei minori.

Propongono diversi percorsi didattici-formativi (uno per ogni settimana) con attività inerenti a temi precisi (l’educazione alimentare, la natura, lo sport…).

Il contesto in cui viene creato il “Centro Estivo” è di notevole importanza perché da questo dipende anche l’organizzazione delle attività (sportive, musicali, laboratori…) e soprattutto la possibilità di partecipare ad uscite/gite ed attività fuori comune.

Finalità:
Il gioco è da intendersi come esperienza culturale e di crescita educativa.

quindi il “Consorzio Fantasia” offre un progetto in cui i bambini possono esplorare e sperimentare le proprie potenzialità espressive e creative in una prospettiva capace di mantenere vivo l’aspetto ludico dell’apprendimento e della scoperta.

I laboratori ed i giochi di gruppo hanno per i bambini lo scopo di approfondire la conoscenza di coetanei, imparando e rafforzando l’acquisizione delle regole fondamentali del vivere quotidiano all’insegna della convivenza, dell’integrazione, del confronto e del rispetto.

Destinatari:
Bambini e adolescenti a partire dai 12 anni.

Ente Promotore:
I Comuni delle Valli del Taro e del Ceno ed i Comuni in genere, enti privati.

Referente:
Dott.ssa Cunegondi Silvia
Tel. 0525 305081 Cell. 393 9180075
E-mail: silvia.cunegondi@consorziofantasia.it