Struttura Socio-Sanitaria – “Struttura alloggio per utenza psichiatrica – Abitare Assistito – La Villa”

Struttura Socio-Sanitaria – “Struttura alloggio per utenza psichiatrica – Abitare Assistito – La Villa”

Descrizione:
Nella splendida cornice in località Ruta di Camogli è situata la struttura residenziale in una raffinata villa d’epoca ove le stanze, l’arredo, i colori e i profumi della natura circostante creano un’atmosfera unica e fuori dal tempo.

La residenza ospita un piccolo gruppo di persone con disagio psichico che, dopo un percorso terapeutico– riabilitativo presso strutture ad alta intensità, è pronta e desiderosa di reinserirsi nel tessuto sociale.

L’intento del progetto è quello di promuovere la residenzialità delle persone con problematiche psichiatriche già seguite dai Servizi di Salute mentale.

Gli ideatori del progetto, in ideale continuità con il lavoro riabilitativo svolto all’interno delle strutture terapeutiche residenziali (CTR), si propongono di rendere possibile alle persone con sofferenza psichiatrica che hanno raggiunto un soddisfacente livello di riabilitazione e cura di sperimentare nuovamente la soluzione abitativa privata.

Progetto riabilitativo:
Il progetto terapeutico riabilitativo e socio-educativo ideato dall’Equipe multi-disciplinare è individualizzato.

Esso è concordato in stretta collaborazione con il Servizio Inviante, la famiglia (ove possibile) o Tutori e/o Amministratori di sostegno e l’ospite.

Quest’ultimo sin dal suo ingresso è affidato ad un Operatore di riferimento che lo seguirà per tutto il percorso.

Il programma terapeutico-riabilitativo ha la finalità di assolvere alle richieste e ai bisogni dell’utenza psichiatrica.
Si agisce su vari livelli sia dal punto di vista dell’apprendimento che dell’acquisizione delle autonomie.

Luogo:
Via Aurelia, 312 – 16032 Ruta di Camogli (GE).

Referente:
Dott.ssa Barbara Polverini
Tel. 349 4389659
E-mail: abitareassistito.lavilla@gmail.com

Ultimo aggiornamento articolo: 28/10/2019 – ore 12:19