Coop. Diaspro Rosso

Coop. Diaspro Rosso

All’inizio del 2011 sì è costituita la società cooperativa onlus “Diaspro Rosso” con sede in Bardi (PR).

L’iniziativa e presa degli amministratori Sigg. Costa Fabrizio e Boccacci Roberta, con l’intento di proseguire nell’opera di contenimento del depauperamento del tessuto sociale – economico e culturale del comune, tipico di tutte le zone geograficamente svantaggiate.

Il punto di partenza è stato quello dalle esperienze maturate negli anni scorsi dagli amministratori, con le proprie attività di gestione di un “contact center” e nell’organizzazione di eventi di carattere turistico.

Il fulcro di Diaspro Rosso è la gestione del Castello di Bardi.

Approntato quindi un nuovo progetto che consentisse di non disperdere la rete di contatti avviati e con l’appoggio delle amministrazioni comunali della Val Ceno, si è creata una rete di cooperative volte all’inserimento di persone svantaggiate.

La cooperativa ha aderito al “Consorzio Fantasia” per usufruire delle sinergie e delle esperienze delle altre cooperative sociali nell’ambito dei servizi educativi e socio – assistenziali e per la predisposizione di un piano formativo del personale svantaggiato.

Onlus “Diaspro Rosso” opera principalmente nei comuni di Bardi e di Varano de’ Melegari, con l’intento di ampliare collaborazioni ed intese in tutta la Val Ceno per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • valorizzazione turistica, culturale ed artistica del comune di Bardi e di Varano de’ Melegari con l’intenzione di creare una serie di eventi che coinvolgano tutta la Val Ceno;
  • gestione di centri diurni per anziani e/o disabili e di centri di aggregazione giovanile con laboratori di avviamento al lavoro;
  • attività di sistemazione agraria e forestale, cura e manutenzione del verde e di giardini sia perprivati sia per la pubblica amministrazione;
  • realizzazione e gestione di banche dati, tramite monitoraggio delle presenze turistiche degli emigrati per rinsaldare il legame tra il territorio e i figli degli emigranti.

SEDE:
P.zza Castello – 43032 Bardi (PR)

CONTATTI:
Tel. 0525 733021 Cell. 380 1088 315
E-mail: info@castellodibardi.info
Sito web: www.castellodibardi.info