Frutteto “Valceno”

Frutteto “Valceno”

Descrizione:
Il frutteto “Valceno” nasce nel 1947 ed è gestito da “Camelot scs onlus” .

Si estende su una superficie di circa 12 ettari, sui quali si coltivano le principali piante da frutto: mele, pere, pesche, susine, ciliegie ed albicocche.

E’ rimasto uno dei pochi a coltivare varietà antiche di pesche come, ad esempio, Sant’Anna, Redhaven e Glohaven; ma al contempo possiede colture di nuova generazione come Royal Lee o Royal Pride.

L’attività vera e propria del frutteto inizia tra la seconda e la terza decade di maggio con la raccolta delle ciliegie che si protrae fino alla prima settimana di giugno circa.

Già dal 15 di giugno si possono poi acquistare le prime pesche (Spring Crest) che proseguiranno per tutta l’estate fino alla fine di agosto quando la qualità Guglelminan mette termine alla raccolta.

Dal 2010 il Frutteto ha impiantato anche delle Percoche (frutto del tutto simile alla pesca ma con caratteristiche organolettiche che ne fanno un frutto ideale per la conservazione e la trasformazione: pesche sciroppate o confetture).

Durante tutto il periodo estivo, le piante del frutteto offrono anche ottime susine da consumo fresco e confetture, inimitabili albicocche e noci pesche. Inoltre l’orto del frutteto offre meloni, cocomeri, zucche e zucchini.

Agli inizi di settembre è l’ora delle pere che per circa due mesi (tra alternarsi di varietà) ci accompagnano nella raccolta. Tra le più famose: William, Abate Feel, Kaiser e Decana.

Da ottobre fino a fine novembre è la volta delle mele, si inizia con la più dolce rossa Red Delicious, perpassare alla brusca Stayman, alla gialla Golden, alla verde Granny Smith per terminare con l’ormai rara e ricercatissima mela rossa o pomella, frutto antico dalla straordinaria capacità di conservazione; frutti di questa varietà si possono consumare addirittura 4/5 mesi dopo la raccolta.

Frutteto “Valceno” si occupa anche della produzione di foraggi per animali certificati biologici e anche di cereali come grano tenero, duro ed orzo.

Referente:
Capece Giacomo Filippo
Tel. 0525 305081 Cell. 329 3563580
E-mail: giacomo.capece@consorziofantasia.it
Facebook: Frutteto Valceno