Interventi extrascolastici

Interventi extrascolastici

Descrizione:
Il progetto è stato creato per favorire l’integrazione dei minori stranieri e delle loro famiglie nella scuola e nel contesto sociale del distretto Valli Taro e Ceno attraverso l’attuazione di percorsi di supporto extra scolastico.

E’ importante evidenziare la valenza sociale dell’intervento poiché consente una più stretta collaborazione e coinvolgimento delle famiglie con lo scopo di prevenire fenomeni di emarginazione sociale.

Viene favorita, al contempo, la socializzazione sia degli studenti che delle famiglie stesse, sia nel caso che le lezioni siano svolte al domicilio sia nel caso in cui i genitori accompagnino i figli nella sede scelta.

La scelta del tipo di intervento da attuare verrà valutata con gli insegnanti e gli assistenti sociali e potrà essere:

individualizzato, da attuarsi in orario extrascolastico, sia nell’abitazione della famiglia, che in altri locali eventualmente messi a disposizione dalle stessa Scuola, dal Comune o dalla Parrocchia ecc.

di gruppo, da attuarsi in piccoli gruppi sia nelle abitazioni dei minori che in altri locali eventualmente messi a disposizione dalle stessa Scuola, dal Comune o dalla Parrocchia ecc.

Finalità:
L’intervento extrascolastico ha lo scopo di consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni a scuola e di responsabilizzare gli alunni e le famiglie riguardo lo svolgimento dei compiti assegnati, nonché la promozione dell’autonomia nello studio.

Destinatari:
Minori stranieri delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio Valli Taro e Ceno.

Luogo:
Bardi, Bedonia, Borgo Val di Taro, Fornovo, Medesano, Riccò e Varano de’ Melegari.

Ente Promotore:
ASP Area Immigrati Piani di Zona.

Referente:
Dott.ssa Rossi Rossana
Tel. 0525 305081 Cell. 3933578997
E-mail: r.rossi@coopcamelot.it