La luna e il sole

La luna e il sole

Descrizione:
Il centro diurno di aggregazione sociale “La Luna e il Sole” è ubicato in un fabbricato di proprietà della società “Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.” di cui il Comune di Medesano ha la disponibilità in virtù di un contratto di locazione.

Il fabbricato, ristrutturato e completamente arredato, è concesso in comodato gratuito all’azienda USL di Parma per lo svolgimento di attività ricreative, risocializzanti e riabilitative a favore di utenti in carico al servizio di Salute Mentale, a soggetti svantaggiati, alla popolazione comune e a giovani ed anziani con scarse opportunità sociali.

Finalità:
L’obiettivo perseguito da tutti gli enti è la gestione delle attività ricreative, risocializzanti e riabilitative a favore di utenti in carico al servizio di Salute Mentale.

Obiettivo è anche quello di creare un luogo di incontro tra utenti e popolazione.

Luogo capace di attivare percorsi di maturazione personale, relazionale e percorsi socializzanti condivisi, nell’intento di favorire un’operazione culturale indirizzata al superamento dei pregiudizi e degli stereotipi negativi esistenti nei confronti dei soggetti con sofferenza mentale.

Agli obiettivi di integrazione, di reinserimento nel tessuto sociale e di sollievo rispetto alla solitudine ed alla sofferenza si aggiunge, in alcuni casi, anche quello di fornire un alleggerimento del carico familiare.

Destinatari:
Utenti in carico al servizio di Salute Mentale, soggetti svantaggiati e la popolazione comune, giovani ed anziani con scarse opportunità sociali.

Enti Promotori e finanziatori:
Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma – Distretto Valli Taro e Ceno, Comune di Medesano, Piano
distrettuale delle attività per la non autosufficienza – Progettazione area disabili.

Referente:
Dott.ssa Cunegondi Silvia
Tel. 0525 305081 Cell. 393 9180075
E-mail: psicoeducativo@confantasia.org